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Registrare un proprio dominio e pubblicare un sito web

Registrare un proprio dominio e pubblicare un sito web - Team Memores Computer spa

Il nome di dominio e il relativo sito web sono strumenti di comunicazione fondamentali per ogni azienda/professionista.
(cliccare sul titolo per approfondire...)

E' sempre piu' importante utilizzare le opportunita' offerte dalla rete (Internet) per promuovere e far conoscere la propria attivita', i propri prodotti e servizi.
Comunicare attraverso la rete significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24 offrendo a tutti una presentazione di se' aggiornata e puntuale. Gran parte del commercio oggi si basa sulla comunicazione.
Vediamo quindi quali sono i vantaggi di registrare un proprio dominio e sviluppare un sito web aziendale:

 

Il nome di dominio e' simile ad un marchio di fabbrica.
Un indirizzo e-mail (es: mario@rossi.it) collegato al nome del proprio dominio (rossi.it) e quindi del relativo sito internet (www.rossi.it) e' un metodo semplice ed efficace per diffonderne la conoscenza. Un potenziale cliente/visitatore, un fornitore o un partner che riceve un’e-mail dalla vostra azienda riceve allo stesso tempo le coordinate per "curiosare" sul vostro sito web. Il sito web diventa quindi il "biglietto da visita del " (ormai sempre piu' !).
Il nome di dominio rimarra' sempre di vostra proprieta' pagando un modesto canone annuale e vi identifichera' univocamente nel tempo rendendovi indipendenti dai servizi (spesso subdolamente gratuiti) forniti a corredo dei contratti di connettivita' internet (virgilio, libero, tin, interbusiness, etc). Potrete cosi' decidere di cambiare tranquillamente il fornitore di servizi internet (Telecom, Fastweb, Infostrada, etc) in funzione dell'eventuale vantaggio economico delle loro offerte senza piu'preoccuparvi di cambiare i vostri recapiti e-mail.

 

I sito web e' il piu' potente strumento di informazione con cui vi presentate al mondo.
Esso e' uno strumento di comunicazione che deve essere il piu' efficace possibile, trasmettendo al visitatore un messaggio chiaro ed immediato.
In quest’ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni essenziali sulla nostra attivita'. Quali sono gli orari di apertura? Cosa fate? Come vi si puo' contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Queste Sono solo alcune delle domande a cui un sito web puo' rispondere.

 

I visitatori (potenziali clienti) si informano prima di contattarvi.
Su internet i clienti/visitatori si sentono liberi, essi possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al potenziale visitatore/cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che sta' cercando.

 

Attenti: la vostra concorrenza il sito probabilmente ce l’ha gia'!
La concorrenza, piu' o meno giovane e piu' o meno professionale, guadagna comunque credibilita' istantanea possedendo un sito internet ben organizzato.
I potenziali clienti acquisteranno con piu' facilita' e velocita' presso i concorrenti se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non e' ricercabile nei motori di ricerca.

 

E' importante presentarsi con un sito web "professionale".
Il prodotto/servizio trovato in rete all’interno di un sito web "professionale" e' normalmente preferito dal visitatore rispetto ad un medesimo prodotto (magari a costo inferiore) ritrovato in un sito all'apparenza "casalingo/artigianale". La percezione del visitatore viene guidata dall’immagine (ricordiamoci che nel mondo moderno il "packaging"  e le modalita' di presentazione sono molto importanti!) con cui l’azienda si propone al pubblico di internet. E’ così che l’azienda con una presentazione professionale viene preferita ad altri in virtu' della qualita' del proprio sito.

 

Il sito web va sviluppato prima dei volantini e dei depliant pubblicitari
Strategicamente sarebbe sempre opportuno realizzare prima un adeguato sito web "professionale" e poi farsi pubblicita' attraverso la documentazione cartacea (brochures, depliant, volantini, etc), possibilmente utilizzando lo stesso stile e gli stessi temi grafici e testuali (garantendosi cosi' una "brand identity"). In questo modo inoltre l’azienda potra' indicare nei documenti cartacei dove approfondire eventuali ulteriori informazioni sui prodotti/servizi.

 

Il sito web e' velocemente aggiornabile in economia.
Un buon sito internet deve sempre essere aggiornato e riportare puntualmente ogni nuova informazione relativa che coinvolgono la vs azienda ed i vostri prodotti/servizi. E' molto piu' veloce ed economico pubblicare gli aggiornamenti on-line rispetto alle procedure di aggiornamento delle documentazioni tipografiche e alla loro pubblicazione a mezzo stampa. Dal punto di vista economico la pubblicazione di un aggiornamento on-line e' sicuramente piu' vantaggiosa rispetto alla ristampa e diffusione di documenti cartacei. La tecnologia di molti siti web di ultima generazione permette anche a personale privo di competenze tecniche di aggiornarne i contenuti con semplicita' ed in autonomia, senza interventi di sviluppatori web professionali.

 

Fatevi trovare: i clienti vi cercano ormai sopratutto sui motori di ricerca!
Le statistiche sull’uso dei motori di ricerca parlano chiaro: il 83% degli italiani che accedono alla rete (Internet) utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un’acquisto o per informarsi relativamente alla reputazione di un prodotto/servizio. Avere un sito web ben "indicizzato/posizionato" nei motori di ricerca (e una buona reputazione negli ambienti social: forum, bacheche, etc) significa poter essere trovati e contattati piu' facilmente.

 

Il commercio elettronico (e-commerce) e' un nuovo rivoluzionario canale di vendita.
Grazie al vostro sito web potrete iniziare a sviluppare una attivita' di commercio elettronico. Con un sistema di e-commerce ogni prodotto o servizio aziendale puo' essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantita', tramite transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi pc del mondo collegato ad internet.

 

L'e-commerce: un negozio veloce e sicuro aperto 24 su 24, 365 giorni all’anno.
Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine. Un sito di commercio elettronico permette di far conoscere la propria azienda e i propri prodotti/servizi al mercato nazionale ed internazionale. Perche' non pensare in grande? Implementare un catalogo dei propri prodotti/servizi on-line e' ormai piuttosto semplice e sicuramente piu' economico di allestire una vetrina reale!

 

Sempre in contatto con i clienti.
Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alle newsletter o ai "feed rss". In questo modo potete mantenere il contatto comunicando: aggiornamenti, nuovi prodotti, offerte speciali, eventi e qual’altro si ritenga opportuno. Grazie alle nuove tecnologie del Web 2.0 le aziende possono coinvolgere gli utenti dei loro siti raccogliendo commenti, suggerimenti ed impressioni sui prodotti acquistati o su quelli di nuova produzione. In questo modo evitando costose ricerche di mercato.

 

Se gli argomenti appena trattati vi interessano e volete approfondire queste tematiche potete contattare Team Memores Computer al recapito 0523 576922 e la ns segreteria provvedera' a mettervi in contatto con il Team di Specialisti che al Ns interno si occupa di web-design e strategie di comunicazione online.
Non esitate a contattarci!

 

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