Home » Notiziario » Cosa significa "fine del supporto" per Windows XP?

Cosa significa "fine del supporto" per Windows XP?

Cosa significa "fine del supporto" per Windows XP? - Team Memores Computer spa

Windows XP e' andato definitivamente in pensione: Microsoft ha comunicato ufficialmente la fine del suo supporto tecnico. Ora è  giunto il momento di cambiare. (cliccare sul titolo per approfondire...)

Riportiamo il comunicato presente sul sito Microsoft:

"Microsoft ha fornito supporto per Windows XP per 12 anni. Ora è però giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità.

Pertanto, l'assistenza tecnica per Windows XP, inclusi gli aggiornamenti automatici che ti consentono di proteggere il PC, non è più disponibile. Microsoft ha inoltre posto termine alla possibilità di scaricare Microsoft Security Essentials su Windows XP. (Importante: se Microsoft Security Essentials è già installato sul tuo PC, continuerai a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware per un periodo limitato; questo non garantisce che il tuo computer sarà sicuro, perché Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per proteggere il sistema operativo Windows XP)

Se continui a usare Windows XP ora che è terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Nemmeno Internet Explorer 8 è più supportato, quindi se il tuo PC Windows XP è connesso a Internet e utilizzi Internet Explorer 8 per navigare nel Web, potresti esporre il tuo PC a ulteriori minacce. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP."

 

Per gli attuali (e spesso molto soddisfatti) utilizzatori finali di Windows XP questo  significa sostanzialmente che dall' aprile 2014:

  • non verranno piu' garantite le modifiche al sistema per rimuovere  problemi tecnici e/o di sicurezza che emergeranno, rendendolo di fatto un prodotto tecnologicamente obsoleto e un sempre piu' facile bersaglio di ogni tipo di nuovo virus/malware che verra' diffuso.
  • i produttori di programmi applicativi non rilasceranno probabilmente piu' le versioni compatibili con questo sistema, ed i suoi utilizzatori non potranno fruire quindi delle nuove versioni applicative rilasciate.
  • non saranno piu' sviluppati driver di periferiche per questo sistema da parte dei produttori di stampanti, scanner, etc, rendendo quindi impossibile utilizzare i nuovi dispositivi collegati ai sistemi Windows XP.
  • i sistemi di protezione da virus/malware, ancorche' eventualmente aggiornati, diventeranno sempre meno efficaci, causa obsolescenza tecnica del sistema,  esponendolo a tutti gli attacchi esterni.

Per evitare di incorrere in situazioni a rischio come quelle sopra descritte occorre programmare un adeguato percorso di migrazione dei sistemi dal sistema operativo Windows Xp al nuovo e piu' moderno e performante  Windows 8.1.

 

Nessun panico quindi, tutto continuera' a funzionare come prima!...ma i rischi aumenteranno sempre di piu' nel tempo.

 

Se state ancora utilizzando Windows XP sui Vostri sistemi: E' ORA DI AGGIORNARLI O, PIU' PROBABILMENTE, DI VALUTARE L'OPPORTUNITA' DI SOSTITUIRE I PERSONAL COMPUTER CON MODELLI DI NUOVA GENERAZIONE DOTATI DI UN SISTEMA OPERATIVO PIU' MODERNO E PERFORMANTE !... 

 

Team Memores Computer ed il suo Staff Tecnico sono a Vostra disposizione per supportarVi nelle fasi analisi e nella predisposizione di una adeguata strategia di aggiornamento del Vostro parco macchine informatico.

Contattateci al nostro recapito 0523 576922

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa

Team Memores Computer spa